S2842
Incipit Galicia

Introduzioni, presentazioni, prefazioni, preamboli,
discorsi inaugurali e portici a Santiago,
Il Cammino e Temi galeghi (1971-2005)

Paolo Caucci von Saucken

Collana : Studi e Testi, 1

288 pagine con 140 illustrazioni
Prezzo di copertina 30,00

ISBN 978-88-95945-02-6

Download:
Indice (131 Kb)
Presentazione (134 Kb)
Se non riesci a leggere i file PDF, puoi scaricare gratuitamente Acrobat Reader.

 

   Si pubblica questo volume in occasione dei 25 anni di attività del Centro Italiano di Studi Compostellani (1982-2007), ente che studia i rapporti tra l’Italia e Santiago de Compostela presso l’Università degli Studi di Perugia.
   Santiago, il Cammino e la cultura galega sono i temi trattati in questo libro attraverso una scelta di introduzioni, presentazioni, prologhi e portici che sono stati scritti, tra il 1971 e il 2005, dal Prof. Paolo Caucci von Saucken, uno dei principali specialisti europei della tematica compostellana.
   La raccolta, corredata da numerose foto che ne illustrano momenti significativi, costituisce una preziosa testimonianza documentale delle attività di ricerca e di promozione, spesso di rilievo internazionale, che si sono svolte negli ultimi 25 anni in Europa e che hanno segnato passaggi essenziali della rinascita del pellegrinaggio a Santiago de Compostela.
   È, allo stesso tempo, specchio e racconto appassionato di una lunga vicenda intellettuale e scientifica spesso strettamente unita al percorso esistenziale di molti dei protagonisti del libro, fortemente artecipi di quella che giustamente è stata chiamata la “questione compostellana”.
   Una questione che, nei secoli, ha riguardato la spiritualità, l’arte, la cultura e la mentalità di gran parte dell’Europa e che oggi è più attuale che mai, con risvolti nella fede, nella politica, nell’economia e nei costumi.